La nuova frontiera dei social network. Quando like e follower diventano denaro

La rete cambia ed i social si adeguano
Ormai è assodato, la rivoluzione in atto nel mondo dei social network è partita. I nuovi orizzonti delle piattaforme di community aprono una finestra sull’utenza. Lo scopo è quello di incentivare il “traffico” e rendere diversa la propria realtà sociale in rete. Per fare questo attivano una disciplina di remunerazione sulla base, ad esempio, dei follower di un utente, oppure in merito al numero dei like che si ricevono.

Detta in poche parole: più like si ottengono e maggiori saranno i guadagni, stessa cosa vale per il numero degli amici che ci seguono.

I soldi da dove arrivano?
Chi paga un iscritto che sul suo profilo o sulla sua pagina, ottiene consensi popolari? Lo fanno i gestori del social stesso, e lo fanno grazie ai proventi che arrivano dai pubblicitari. Un’equazione semplice e gratificante per tutti. Il pubblicitario dispone di una vasta platea che vede la sua inserzione, la piattaforma social guadagna, e gli utenti beneficiano dei pagamenti, grazie ai followers o ai like ricevuti.

La scalata al successo
Il segreto è tutto nei post “di qualità”, la foto pubblicata del micio di casa, otterrà certamente un buon numero di like, ma se questa fosse particolarmente buffa o divertente, riceverebbe di certo un maggiore numero di consensi. Un’aforisma originale, una vignetta esilarante, ma anche una notizia importante, postata prima degli altri, può garantire interesse nel seguire l’autore della pubblicazione. Insomma l’imperativo è: partecipare, postare, interagire, richiamare altri amici che ancora non sono iscritti… Fare social!

La novità
Le piattaforme attualmente in rampa di lancio o appena avviate, che abbracciano questa logica della ripartizione dei guadagni, non sono ancora moltissime, e le poche presenti parrebbero avere ancora problemi. E’ da segnalare però una realtà tutta italiana che sta iniziando proprio in queste ore (si fa per dire) la propria attività, si tratta di: ilikepage.
Un social network dai colori nazionali, nato dalla volontà di imprenditori italiani e con le caratteristiche consuete degli altri social, come Facebook, Twitter, Instagram, ecc… Ma ilikepage, sceglie la politica di pagamento agli utenti, nelle forme descritte ad inizio articolo. Ilikepage al momento è probabilmente quella che non presenta problemi e parrebbe ben avviata.

Chi può iscriversi ad ilikepage?
Chiunque abbia già esperienza di social network e chiunque voglia iniziare ad utilizzare questo strumento in rete. La navigazione è intuitiva e semplice, le caratteristiche implementate sono quelle diffuse anche in altri social e le novità sono tutte di matrice ilikepage, ma di facile fruizione.

Il vantaggio di essere presenti in un social italiano è facilmente intuibile: l’accesso allo staff, avviene praticamente in tempo reale e non si passa per macchinosi algoritmi che rimandano a risposte standard. Gli utenti possono interfacciarsi continuamente con lo staff e richiedere aiuto o chiarimenti. Avvisi e notizie sono scritti in italiano e tutto fila semplicemente e senza meccanismi contorti e complessi.

Semplicità e soddisfazione
Il test pilota ha evidenziato subito la facilità d’utilizzo, anche se alcune caratteristiche stanno già subendo revisioni per renderle maggiormente efficaci. I primi utenti hanno già sperimentato le funzioni del social ed hanno incominciato ad interagire tra loro. Da questi primi iscritti non sono state descritte particolari difficoltà, sebbene alcune funzionalità devono essere corrette. insomma il quadro generale di questa piattaforma, parrebbe godere del favore degli iscritti.

Come raggiungere ilikepage?
L’iscrizione al social italiano che paga gli utenti è piuttosto semplice, fin troppo elementare. Basta recarsi sul sito e procedere alla prima iscrizione scegliendo un nome utente e una password. Poi una volta dentro, si potrà arricchire il proprio profilo di tutte le caratteristiche che si vorranno indicare.
Un’esperienza da provare in ogni caso, poi si sceglierà come e quanto frequentare la piattaforma.

Il link per accedere direttamente a ilikepage è il seguente: ilikepage 

Pubblicato da Giorgio Consolandi

Giorgio Consolandi – Romano di nascita, apolide per istinto. Impegnato ideologicamente per il sociale, sento forte da sempre il dovere del perseguimento della giustezza e la difesa dei deboli. Contrasto con ogni mezzo i soprusi, sebbene consapevole che il concetto di società perfetta, rimarrà utopico. Ateo, perché rifiuto il concetto di creatore, pongo l’uomo al centro dell’universo e lo rendo responsabile delle sue scelte. Mi interesso di politica poiché credo sia necessaria una visione ampia di tutte le attività umane e della regolamentazione di esse, sono tuttavia consapevole della fallibilità e dell’imperfezione della politica, più che disilluso, continuo ad essere un sognatore, e lotto perché i sogni si concretizzino. La scrittura come forma espressiva del pensiero ed il pensiero come strumento motore della scrittura mi inducono a raccontare le mie analisi personali, le critiche, le esaltazioni, le allucinazioni ed i miraggi che la vita mi infligge senza compassione e senza chiedere permesso. Se cade il mondo io non mi sposto, cerco invece, in un esercizio vano e disperato, di trattenerlo ancorato alla logica ed alla ragione, al sentimento ed all’amore, ma sono sempre più solo. Sostengo ed attuo la difesa degli animali, la loro tutela contro inutili sofferenze ed abusi. Sono figlio degli anni ’60 e ne porto addosso le emozioni e le pulsioni che la mia generazione ha ricevuto. Ho coscienza di far parte di un segmento storico, giudicato con impietosa severità da chi ci succede. La mia generazione ha prodotto contraddizioni morali, etiche, religiose e anche sociali, ma ha determinato la crescita del Paese. I miei J’accuse sono sassi gettati nel lago, lo so che qualcuno è sempre pronto ad accodarsi alla lotta, ne sono convinto!